CONDIZIONATORI

per camper

Condizionatori a tetto per camper: qual è il migliore?

Come ben noto per gli appassionati camperisti, sul mercato esistono diverse marche e modelli di climatizzatori a tetto per camper con caratteristiche e prestazioni differenti. Dunque la domanda sorge spontanea: qual’è il miglior condizionatore a tetto per camper?
La risposta non è così scontata, ma dipende soprattutto dal proprio veicolo e dalle proprie esigenze. In questa pagina vedremo:

  • Come scegliere il giusto condizionatore
  • Condizionatori per veicoli fino a 7 mt di lunghezza
  • Condizionatori per veicoli fino a 9 mt di lunghezza

 

Come scegliere il giusto condizionatore

Per individuare il condizionatore che più soddisfi le nostre esigenze, dobbiamo considerare diversi fattori:

  • Caratteristiche del proprio veicolo
  • Tensione d’ingresso
  • Corrente assorbita e potenza di raffreddamento
  • Dimensioni del modulo e del diffusore
  • Funzione di riscaldamento
  • Rumorosità
 

Caratteristiche del proprio veicolo

Lunghezza: i condizionatori di potenza inferiore hanno, in media, una potenza di raffreddamento di 1.700 W – 5.800 BTU e risultano molto soddisfacenti per veicoli fino a 7 mt di lunghezza. Se hai un camper di dimensioni maggiori potresti considerare l’installazione di due moduli, oppure optare per un condizionatore con prestazioni superiori, attenzione però all’assorbimento: più è alte sono le prestazioni, più alto è l’assorbimento. A tal proposito, più avanti vedremo la funzioneSoft-start”.

Isolamento: per veicoli nuovi e ben isolati è sufficiente un climatizzatore di potenza inferiore. Al contrario invece, se sei possessore di un camper piuttosto datato con scarso isolamento, dovrai considerare un condizionatore più potente.

Colore e finestre: un colore scuro e un’ampia finestra panoramica comportano un surriscaldamento maggiore, inficiando parecchio sulle prestazioni del condizionatore. Infatti, rispetto a un camper bianco con finestre piccole, è necessario più tempo per raffrescarlo.

 

Tensione d’ingresso

Innanzitutto bisogna sapere che tutti i condizionatori hanno una tensione d’ingresso di 230V, quindi richiedono un’alimentazione 220V. Per questo motivo, a meno che il nostro camper non sia dotato di un buon generatore di corrente o un ottimo impianto Litio – Inverter, possiamo scordarci di poter utilizzare il condizionatore in sosta libera. Gli unici dispositivi che ci permettono di non dipendere dalla colonnina sono:

  • Generatore di corrente: in assoluto la migliore soluzione senza limiti di autonomia. Idoneo per gli amanti della libera.
  • Impianto Litio – Inverter: un’ottima soluzione, ma con limiti di autonomia. Idoneo per gli amanti della libera con spostamenti frequenti.
  • Inverter: un’ottima soluzione, ma utilizzabile solo a motore acceso. Idoneo per chi durante il viaggio desidera raffreddare la cellula.
 

Esistono inoltre due alternative per avere un sistema di raffrescamento con alimentazione a 12V:

  • Viesa Holiday IIIS: il più noto raffrescatore evaporativo per camper. Questo modulo è sviluppato per raffrescare la cellula sfruttando il principio di evaporazione dell’acqua, ma non è in alcun modo paragonabile alle prestazioni di un condizionatore alimentato a 220V. Infatti, se soffriamo il caldo e il nostro obbiettivo è abbattere la temperatura all’interno dell’abitacolo, questo dispositivo non fa per noi.
  • IndelB OFF Plein-Aircon 12V: il primo condizionatore alimentato a 12V. Grande passo verso il futuro ma, per quanto ci riguarda, ancora con qualche limite. Stiamo parlando di un modulo progettato esclusivamente per furgonati con assorbimento molto elevato (da 16A a 42A) infatti, per il corretto funzionamento, necessita di un’ottimo impianto Litio. Ad ogni modo, nonostante questo sia effettivamente un condizionatore dotato di compressore, l’alimentazione 12V non è in grado di conferire le stesse prestazioni di un normale condizionatore alimentato a 220V.
 

Corrente assorbita e potenza di raffreddamento

Un altro fattore determinante è l’assorbimento e come detto prima: elevate prestazioni equivalgono a un elevato assorbimento.
Teniamo presente che mediamente, in Italia, la corrente fornita nei campeggi e nelle aree di sosta è di circa 1.300 W – 6 A. Quindi è importante scegliere un condizionatore che possa essere alimentato tranquillamente dalle colonnine. Alcune strutture però forniscono un quantitativo di corrente molto inferiore, per questo è sempre opportuno informarsi sulla corrente fornita dalla struttura in cui alloggeremo. 

I condizionatori per veicoli fino a 7 mt, con potere di raffreddamento di 1.700 W – 5.8000 BTU, hanno un assorbimento di circa 650 W – 3 A. Quindi sostanzialmente tutti i condizionatori di potenza inferiore sono progettati appositamente per essere supportati senza problemi dalle colonnine, infatti hanno una corrente di avvio particolarmente bassa e un assorbimento contenuto.

“La capacità di raffreddamento di un climatizzatore indica la velocità alla quale si raffredda l’aria. Tale caratteristica è misurata in British Thermal Unit all’ora (BTU/h). Se volete ottenere un abbassamento della temperatura il più rapido possibile, scegliete un climatizzatore con una maggiore capacità di raffreddamento.”

Truma

Aventa Compact

Raffreddamento
1700 W - 5800 BTU/h
Assorbimento
620 W - 2,8 A
Dimensioni esterne
785 x 265 x 560 mm
Dimensioni interne
556 x 46 x 496 mm
Riscaldamento

Dometic

Freshjet 1700

Raffreddamento
1700 W - 5800 BTU/h
Assorbimento
620 W - 2,7 A
Dimensioni esterne
787 x 225 x 562 mm
Dimensioni interne
555 x 45 x 470 mm
Riscaldamento
Resistenza

Telair

Silent Plus 5900H

Raffreddamento
1730 W - 5900 BTU/h
Assorbimento
640 W - 2,8 A
Dimensioni esterne
980 x 239 x 650 mm
Dimensioni interne
420 x 45 x 450 mm
Riscaldamento
Pompa di calore

SR-MECair

SR CRW17

Raffreddamento
1700 W - 5459 BTU/h
Assorbimento
644 W - 2,8 A
Dimensioni esterne
769 x 239 x 539 mm
Estetica
485 x 35 x 485 mm
Riscaldamento
Doppia resistenza

montaggio

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