Il Massimo del Confort
Per una sosta stabile e perfettamente in bolla
Tra le involontarie sorprese di cui ci rendiamo conto quando siamo neofiti del camper, c’è quella di accorgersi di quanto non sia per niente facile mettere in bolla il camper una volta fermi. Non che il problema sia così grave quando le pendenze sono minime, certo è che nel tempo possiamo notare diversi disagi: ristagni d’acqua nella doccia e nel lavello, malfunzionamento del frigorifero, fastidioso dondolio del veicolo e sonno irregolare.
Montando sul nostro camper dei piedini di stazionamento risolviamo tutti questi fastidiosi problemi, inoltre otteniamo grandi pregi:
sistemi di livellamento
La soluzione più economica per livellare il camper e l'unica che richiede qualche sforzo fisico. Generalmente sono posizionati solo dietro, montati sui longheroni del telaio. Ruotando una manovella, il piedino scende fino a toccare terra e man mano solleva il veicolo fino a renderlo stabile. Questa soluzione però presenta vari limiti: la forza di sollevamento è ridotta, l’escursione in altezza piuttosto limitata, il controllo della posizione orizzontale esclusivamente manuale e procede per tentativi, i tempi di intervento piuttosto lunghi e mai dal posto di guida.
La soluzione più conveniente dai camperisti per via delle sue grandi prestazioni ad un prezzo contenuto. Questo sistema riesce a sollevare veicoli fino a 45 ql. Prevede quattro piedini a scorrimento elettrico e livella il camper in maniera automatica tramite pannello di comando o telecomando. Il prodotto più conosciuto è l'Autolift System della Tesa Italy, un sistema di autolivellamento per veicoli ricreazionali con un kit composto da quattro stabilizzatori elettrici con forza di spinta di 2.500 kg ognuno e corsa di 160 mm, centralina precablata, tastiera di comando interna e telecomando.
La soluzione più performante e si piazza sulla fascia di prezzo più alta. La corsa e la forza di spinta sono maggiori, infatti riescono a sollevare veicoli oltre i 200 ql. Livellano il camper in maniera automatica con tempi velocissimi e prevedono quattro piedini idraulici, una pompa con motore a 12 o 24v, un serbatoio dell’olio, tubazioni ad alta pressione e un pratico telecomando. I sistemi più recenti dispongono anche di app per il comando remoto da smartphone. Esistono anche cilindri a doppio effetto, a singolo o doppio stelo per una maggiore escursione in altezza.